Molti mi chiedono in cosa consiste il calcolo del Tema Natale e dove possono trovare delle simulazioni per essere certi che il calcolo del Tema Natale sia esattamente quello che stanno cercando. 

Ho pensato dunque che potesse essere utile a molti simulare il calcolo del Tema Natale di un personaggio noto, ho preso come esempio il Tema Natale della giornalista Alessandra Viero, per dimostrare l’efficacia delle mie analisi e aiutare anche te a capire quali sono i reali vantaggi dell’Astrologia Attiva, che – ricordiamo – a differenza degli oroscopi “passivi” ti aiuta a migliorare concretamente le tue giornate e a prendere le decisioni giuste.

 

Calcolo del Tema Natale di Alessandra Viero

Eccole il suo Tema Natale e, più in basso, la sua mappa astrogeografica.

Sono le sue principali configurazioni astrali, che come un DNA ‘stellare’ appartengono solo a lei e le cui caratteristiche la accompagneranno nel corso di tutta la sua vita.

Ognuno di noi riceve al momento della nascita un suo specifico imprinting dato dalla posizione dei pianeti nel suo Cielo natale, ‘informazioni’ che vengono impresse, come diciamo in Fisica, come sulle nostre molecole d’acqua. Ogni pianeta trasmette particolari frequenze, vibrazioni, modalità energetiche.

Sintetizzando posso dirle, come prima cosa, che lei ha un Tema Natale positivo, con vari punti di forza e alcune posizioni particolarmente efficaci (come lo stellium di quatto pianeti in nona Casa).

 

calcolo del tema natale

 

Lei ha il Sole in Ariete e Ascendente in Leone e un accumulo di pianeti (Venere, Marte e Mercurio) in Ariete: quindi energie zodiacali legate all’elemento Fuoco (energia, determinazione).

E’ nata alle 12.45 solari, nella fase del giorno in cui il Sole è al massimo della sua energia, e questo è sempre stato considerato di buon auspicio dagli astrologi. Si tramanda che anche la madre di Alessandro Magno fu consigliata dagli astrologi di corte di fare il possibile affinchè il figlio nascesse nell’ora dei Re, come si chiama il mezzogiorno (in astrologia detto Medio Cielo, abbreviato in MC).

Vigore e grinta le vengono da due posizioni molto favorevoli: il Sole di nascita (il pianeta che indica la volontà di una persona, il suo ‘progetto di vita’) congiunto a Marte (pianeta dell’energia) e Marte trigono all’ascendente. Il trigono è l’aspetto astrale ritenuto più favorevole.

Da tenere presente, nel suo ‘biglietto da visita’ astrologico, le tre componenti che danno l’architettura del Tema Natale: Sole, Ascendente e Luna. Nel suo caso, Sole e Ascendente evidenziano l’energia professionale, la predisposizione a professione autonoma e che la mette in primo piano. Il terzo fattore, la Luna, è nel segno della Vergine: precisione, osservazione, puntualità, riservatezza, una certa tendenza a pretendere molto da sé.

Qualche indicazione ora sulle sue ‘Case’. Il grafico natale di ogni persona è suddivisibile in dodici settori, detti Case, ognuna con un significato specifico: la seconda Casa per esempio indica il settore finanziario, la sesta Casa la salute, la Settima i rapporti di coppia/rapporti con la legge, ecc.

Avere uno o più pianeti in una determinata Casa mette in particolare evidenza quel settore nella vita di una persona.

Lei ha due pianeti importanti, Giove e Saturno, nella sua terza Casa oroscopica. La terza Casa è simbolicamente associata a Hermes-Mercurio; rappresenta quindi il settore della scrittura, studi, comunicazione, viaggi brevi, mezzi di trasporto. Giove è un pianeta benefico che favorisce le attività del settore in cui si trova. (Molti scrittori, giornalisti e comunicatori presentano nel loro Tema Natale valori planetari in terza Casa: Berlusconi, Benigni, Oriana Fallaci, Proust hanno Giove in Terza; Mentana e Zucconi hanno anche loro pianeti in terza Casa.

Significa anche reddito generato attraverso attività legate alla stampa e comunicazione e Saturno le dà serietà e selettività nella sua professione.

Lei ha un accumulo di pianeti (tecnicamente si chiama stellium) nella nona Casa oroscopica: Sole, Venere, Marte e Mercurio.

La nona Casa è il settore del ‘lontano’, dei viaggi lontani nello spazio ma anche nella mente, come ricerca di approfondimento. E’ una posizione che troviamo in evidenza nel tema di ricercatori, professori universitari, viaggiatori, persone che amano approfondire le situazioni della vita (questo spiega astralmente la sua attenzione agli approfondimenti di cronaca).

Lei ha Venere in primo piano (congiunta e cioè vicinissima al Sole natale), e questo denota interesse per attività ‘venusiane’: arte, poesia, musica, cosmesi.

Molto positivo il fatto che lei abbia così tanti pianeti (stellium) in nona Casa, in quella che noi studiosi chiamiamo zona Gauquelin. Gauquelin era un esperto di statistica appassionato di astrologia che sulla base di migliaia e migliaia di casi di studio evidenziò come avere dei pianeti in quella particolare sezione oroscopica tra la nona e decima Casa (come ha anche lei, Alessandra), potenzia al massimo l’effetto dei pianeti in tale area, essendo molto vicino al punto culminante del grafico natale, la decima Casa (= la carriera, lo status e successo professionale, la reputazione). Sportivi come Federica Pellegrini hanno Marte (energia) al top nel loro grafico natale.

Urano, pianeta dei cambiamenti repentini e dei colpi di scena, occupa la sua quarta Casa oroscopica: il settore dell’habitat (casa, ufficio, città natale). Questo significa che nella sua vita personale e professionale ci sono spesso cambiamenti: distacco dal luogo d’origine, spostamenti di luoghi di lavoro, trasferimenti di lavoro, uffici nuovi.

Ogni pianeta ha una sua simbologia (e, da Fisico Cibernetico, aggiungo, una sua dimensione energetica). Lei ha Nettuno (signore dell’acqua e pianeta della sensibilità artistica e umana, del sogno, musicalità) in buone posizioni. Nettuno è in buon aspetto con la sua Venere di nascita (= romanticisimo, senso del bello, passione per la poesia) ma Nettuno è anche in buon aspetto con il Sole a significare che lei è anche molto attenta a chi si trova in situazioni di bisogno e di difficoltà (questo spiega in chiave astrale la sua forte partecipazione all’alluvione in Veneto e al sisma in Emilia).

Una piccola curiosità: la sua immagine fisica, il suo look (fisicità armonica e gradevole, capelli folti) sono spiegabili astralmente da Venere (pianeta della Bellezza) in posizione forte al Medio Cielo, e dal suo Ascendente in Leone (= folta chioma, cura nel vestire e alla propria immagine pubblica).

La ‘potenza energetica’ dei suoi pianeti natali è anche rappresentata dal seguente grafico.

 

calcolo del tema natale 2

 

A livello di luoghi (è la tecnica dell’Astrocartografia) le località più positive sono evidenziate dalla seguente mappa.

 

calcolo del tema natale alessandra viero

 

Dove ad esempio Norvegia, Olanda, Germania, Svizzera sono favorevoli perché la sua congiunzione natale Venere-Sole aumenta energeticamente.

 

Come saranno i prossimi mesi?

Dipende da dove ha trascorso il compleanno 2015 ma se è stato trascorso nella zona di Milano (grafico sul lato destro della seguente immagine).

 

calcolo tema natale marco celada

 

l’energia è buona e la posizione di Giove nella decima Casa segnala sicuramente opportunità ma possiamo parlarne per meglio gestire le energie memorizzate e valide per tutto l’anno solare.

Il luogo dove si trascorre il momento esatto del compleanno è fondamentale e strategico: il Sole, nel suo moto di rivoluzione, si verrà a trovare nel giorno del suo Compleanno astronomico nella stessa posizione planetaria che aveva al momento della sua nascita. Trovarsi in questo momento speciale in un luogo sulla Terra piuttosto che in un altro, dà degli orientamenti diversi ai mesi successivi.

Per esemplificare le ricordo il caso dell’ex premier Berlusconi che si trovò nel 1994 in un luogo ottimale astralmente (ed ebbe un anno di successi politici).

Attualmente, per inciso, Berlusconi ha Marte (aggressività) e Saturno (le difficoltà) nella sua quarta Casa (habitat) non buoni; in linea con questi transiti, sta ‘attaccando’ e sciogliendo molti elementi associabili alla simbologia ‘casa’ nella sua vita: il partito, la squadra…

Siamo giunti al termine del calcolo del Tema Natale. Ora sai esattamente qual è il metodo di lavoro.

Vuoi scoprire cosa dicono le stelle di te e quale sarà l’andamento dei tuoi prossimi mesi? Prenota subito un mio consulto astrologico => PRENOTA ORA

Write a comment