La sinastria di coppia

L’astrologia, secondo me, è una grande signora, molto bella

e venuta così da lontano che non posso fare a meno
di sottomettermi al suo fascino. (André Breton)

Chiedersi se l’Ariete vada più d’accordo col Leone o con un Gemelli, o se un Cancro sia più in sintonia con un Pesci o un Capricorno è una classica domanda che ci poniamo.

In astrologia si preferisce parlare di sinastria o di compatibilità.

Il concetto di sinastria, cioè il confronto tra i temi natali di due persone, è applicabile non solo tra due persone legate affettivamente, ma anche al rapporto tra colleghi di lavoro, business partners, paradossalmente perfino tra un padrone e il suo cane. E’ anche possibile calcolare il grado di compatibilità tra un dirigente e la sua azienda, tra uno sportivo e la squadra per cui gioca.

Anche all’interno di un nucleo familiare alcuni rapporti sono più scorrevoli tra due persone astrologicamente meglio compatibili e anche un paziente potrebbe sentirsi più a suo agio con un medico piuttosto che con un altro.

Secondo la tradizione astrologica ed importanti studi statistici correlati è possibile calcolare l’indice di compatibilità di una coppia considerando i temi natali (fotografia dei pianeti alla nascita) dei due partners che indichiamo con A e B.

Calcoliamo la sinastria di coppia:

8 punti se il Sole di A è congiunto alla Luna di B, o viceversa (11 punti se la congiunzione è entro 2 gradi);

4 punti per ogni aspetto che leghi il Sole, l’Ascendente o la Luna di A con il Sole, l’Ascendente o la Luna di B;

5 punti se ci troviamo di fronte a due segni di destino dove per ‘segni di destino’ intendiamo lo stesso segno solare del soggetto (per esempio Scorpione e Scorpione), oppure il segno solare opposto (per esempio Scorpione e Toro oppure Cancro e Capricorno), oppure i due segni solari a 90 gradi cioè tre mesi di differenza (per esempio Cancro-Bilancia dove il Cancro è nato tre mesi prima della Bilancia); per lo Scorpione i 4 segni di destino sono: Scorpione, Toro, Leone e Acquario, per la Bilancia sono: Bilancia, Ariete, Cancro e Capricorno

4 punti se c’è un aspetto tra Venere di A e Marte di B o viceversa.

Inoltre

Anche se il rapporto in gioco non è propriamente di tipo sessuale, tuttavia il richiamo Venere-Marte gioca comunque un ruolo importante nella sinastria di coppia.

Per offrire un termine di paragone, ecco un elenco di punteggi ottenuti, con questo metodo, relativamente a coppie famose:

– Carlo d’Inghilterra e Diana = 12
– Dario Fo e Franca Rame = 21
– Alex Del Piero e la Juventus = 25

La tabella mette in evidenza la difficoltà’ di tradurre in numeri delle qualità, tuttavia è un criterio di base valido; il punteggio tra Carlo e Diana, per esempio, non è altissimo, ma è tuttavia significativo dal momento che si tratta di due soggetti che sono stati sposati ed hanno avuto dei figli.

La seguente tabella fornisce un punto di riferimento orientativo. Punteggi da:

  • 0 a 5 = rapporto inesistente.
  • 5 a 10 = rapporto mediocre.
  • 10 a 15 = rapporto importante.
  • 15 a 20 = rapporto molto importante.
  • 0 in su = rapporto eccezionale.

Se due persone superassero i 20 punti godrebbero dunque di una relazione perfetta?

Anche in questo caso dobbiamo fare due precisazioni: importantissimi sono i segni di destino come già anticipato. Il punteggio inoltre da solo non basta; accanto a questi valori bisogna infatti tener presente il fattore Marte.

Marte infatti in astrologia è un fattore X, il pianeta che spesso porta aggressività, scontro, polemiche. E’ una variabile che può completamente ribaltare un’apparente alta compatibilità quando si presenta in un aspetto astrologico dissonante con i luminari (Sole e Luna) dell’altra persona.

Il punteggio di compatibilità è compreso nel range 0 – 44 punti.

Scrivimi in privato per una consulenza astrale personalizzata e seguimi anche su Facebook!