Il tema astrale di Alessandro Cattelan, nato a Tortona l’11 maggio 1980 alle ore 9, si presenta innanzitutto come molto ‘taurino’ (Sole e Mercurio in Toro) e ‘terreno’, con ben tre pianeti (Giove, Saturno e Marte) in Vergine, segno appartenente all’elemento Terra, in linea con il suo aspetto esteriore ben piazzato:

 

 

Il Sole di nascita è in buon aspetto con Mercurio, pianeta della comunicazione: come conduttore Tv e DJ Cattelan tende a parlare molto in prima persona, mettendosi in primo piano: non a caso i suoi programmi si chiamano Catteland e E poi c’è Cattelan e su Twitter si presenta come ‘Tortona’s finest’. Il Sole dissonante con Urano lo rende un po’ irrequieto ed eccentrico.

Bella la posizione di Mercurio in Toro (come Bach e Freud) in undicesima Casa congiunto al Sole: un Mercurio ostinato, pervicace, rimugina ma ottiene risultati. Cattelan brilla al massimo nelle amicizie, come vuole il suo Sole di nascita in undicesima Casa, il settore oroscopico delle amicizie e progetti. Il conduttore piemontese è un ‘inventore’ di programmi, pieno di idee: il suo ultimo libro Ma la vita è un’altra cosa è scritto infatti con l’amico cantautore Niccolò Agliardi e racconta di due amici che partono alla ricerca dei personaggi delle canzoni, dalla Sally di Vasco a Alice di De Gregori.

Giove e Marte in terza Casa, settore della comunicazione, gli danno ovviamente tutta la grinta e l’appoggio di cui necessita per farsi strada in radio, TV (come conduttore di X-Factor) e come scrittore. Marte è però nel puntiglioso segno della Vergine, talvolta ipercritico e ostile. Mercurio in cattivo aspetto con Urano lo rende originale ma con la tendenza a scatti d’umore e qualche sarcasmo offensivo (dure, per esempio, le critiche da lui rivolte a Suor Cristina, la suora-cantante ‘rivelazione’ di The Voice, programma TV in concorrenza al suo).

Urano e Plutone sono entrambi in quinta Casa, il settore dell’oroscopo più ludico e creativo, legato al divertimento e allo spettacolo, e segnalano come il talento artistico di Alessandro sia un po’ distruttivo ed eccentrico. Il suo programma E poi c’è Cattelan è infatti un late night show in cui intreccia musica dal vivo, gags inattese, spiazzando gli ospiti con le sue interviste, ‘lo scopo non è far ridere ma sorridere, mandare a letto contento chi arriva a fine giornata stressato o ansioso’.

La Luna nel decimo Campo porta buona realizzazione sociale, ma anche mutevolezza d’umore e instabilità anche lavorativa, essendo in cattivo aspetto con ascendente. Il pianeta dell’amore Venere è in dodicesima Casa, settore oroscopico sempre un po’ misterioso, legato alle prove, alla segretezza, a luoghi chiusi. Nel caso suo, può indicare la massima riservatezza sulla sua vita sentimentale, culminata con il recentissimo matrimonio lampo a Milano, con la fidanzata storica Ludovica Sauer, modella svizzera.

L’ascendente Cancro fa di Cattelan un padre molto affettuoso. In un’intervista aveva espresso le sue ansie di giovane papà per il futuro della figlia Nina, che potesse incontrare persone sbagliate. ‘Mi spaventa ricordare l’opinione che avevo dei miei genitori quando ero adolescente e arrabbiato. Posso sperare che mia figli righi ancor più dritto di me’ aveva dichiarato. Il Saturno in quarta nel suo tema segnala infatti un problema pregresso coi genitori o una certa freddezza/severità dell’ambiente familiare, come lasciano immaginare le parole dell’intervista dove esprime timori molto ‘nettuniani’ (ha Nettuno in aspetto dissonate al Sole natale: angosce). ‘Posso coltivare tutte queste paure nella speranza che mi aiutino a stare allerta e pronto a fare ciò che serve per allontanarle”.

I punti forti del Tema: solido nella stazza (Toro) ma veloce parlantina da Dj (congiunzione Sole-Mercurio).

Il Tallone d’Achille: pignolissimo con una punta di sarcasmo (attenti al suo Marte in Vergine!).

Se non fosse Tortona finest (il migliore esemplare della sua città natale) sarebbe: un progettista un po’ sui generis (Sole in undicesima Casa in opposizione ad Urano).

Vuoi conoscere il tuo Tema Natale? 

Prenota un mio consulto astrologico => PRENOTA ORA