Simona Ventura è nata a Bentivoglio (Bologna) l’1/4/1965 alle 22.25. ‘Supersimo’, come è soprannominata, esprime tutta la grinta zodiacale della donna Fuoco (ha Sole, Luna, Mercurio e Venere in Ariete), a cui si aggiunge il fascino e l’intuizione dell’ascendente Scorpione. Ariete e Scorpione sono entrambi segni governati da Marte, pianeta dell’energia, energia che è una caratteristica della dinamicissima showgirl.

 

 

Il Tema Natale della Ventura mostra uno stellium di pianeti sulla cuspide della quinta Casa, il settore oroscopico dello spettacolo, del gioco, del palcoscenico, in linea con la sua biografia: gli inizi della sua carriera come concorrente di quiz TV, i concorsi di bellezza (è stata Miss Muretto di Alassio), conduttrice di reality e programmi musicali e sportivi, anche qualche esperienza nel cinema.

Mercurio in Ariete, posizione favorevolissima per speaker e conduzioni TV, le dona una parlantina veloce. La troppa franchezza potrebbe portarla a volte a punzecchiare colleghi e conoscenti, come è capitato in passato nei rapporti con la Venier. La Ventura ha condotto numerose edizioni dell’Isola dei famosi con il suo piglio guerriero, molti ancora la ricordano rispetto alla conduzione più soft della Marcuzzi. Il buon aspetto Sole-Venere nel Tema Natale aiuta Simona a presentarsi al mondo come persona brillante e concreta (grazie anche ai valori Vergine della sua carta astrale).

Marte, il pianeta signore della ‘guerra’ e della competizione, domina il suo Tema Natale: è congiunto al Medio Cielo, in congiunzione con Urano e con Plutone (due pianeti da seguire sempre con attenzione, portatori di cambiamenti personali e professionali).

Agguerrita, competitiva, figlia di un militare, Simona Ventura ha sempre amato e praticato lo sport: ha frequentato l’ISEF, partecipato a gare di sci. Ha presentato programmi sportivi da Mai dire gol a Quelli che il calcio.

Il settore oroscopico della carriera, la decima Casa, è occupata dal potente Plutone e da Urano, pianeta dei cambiamenti e dell’individualismo. La Ventura nel corso della sua lunga carriera si è sempre mossa tra RAI, Mediaset, Sky, seguendo i progetti che di volta in volta le sono piaciuti di più. Urano è anche il pianeta dell’ elettricità, di scoperta recente, associato all’innovazione; avere Urano in evidenza nel proprio Tema significa essere aperti alle nuove tecnologie, alle web tv, ai social.

La Ventura, con un bel Giove sulla cuspide della settima Casa avrebbe avuto successo anche come magistrato: una predisposizione a ‘giudicare’ che comunque lei ha sempre esercitato nelle giuria dei vari talent a cui ha parteciparo, da XFactor in poi.

Punto del suo Tema Astrale a cui Simona deve fare attenzione è l’opposizione a Saturno (che è sulla cuspide della quarta Casa, il settore dell’habitat, della casa, del contesto familiare): dalle tensioni da ragazza col padre militare di carriera che era contrario alla sua carriera artistica alle più complesse questioni familiari relative all’affidamento dei figli, ai rapporti altalenanti con l’ex marito Stefano Bettarini, alle recenti preoccupazioni per il figlio Niccolò vittima di un’aggressione fuori da una discoteca milanese.

Saturno, pianeta dell’impegno, è forte al suo Fondo Cielo. Questo rende Simona una lavoratrice instancabile, pronta a rialzarsi dopo ogni difficoltà della vita, proprio come il titolo della sua autobiografia: Crederci sempre, arrendersi mai.

“Sono una donna di spettacolo, devo essere spettacolare”, ama dichiarare questa showgirl dal look e dal linguaggio sempre di grande impatto: adora vestirsi di rosso, il colore arietino per eccellenza. Come ha osservato il critico televisivo Aldo Grasso, Simona Ventura rafforzare sempre ciò che dice: ‘assolutamente sì’ è infatti una delle sue espressioni preferite.

Cosa le riservano le stelle per la prossima Rivoluzione Solare (il cielo del compleanno)?

Write a comment