Il 22 settembre cade l’Equinozio d’autunno, a segnare l’arrivo della nuova stagione, in un giorno dove luce e buio hanno entrambi  la stessa durata di 12 ore, come indica l’etimologia  (‘equinozio’ deriva infatti dal latino equi-noctis,  e significa ‘notte uguale al giorno’).

Da un punto di vista astrologico, abbiamo l’ingresso del Sole nel segno dell’Equilibrio, la Bilancia: pensiamo al suo simbolo, la bilancia, con i due pesi uguali e allineati. Equilibrio è anche possedere in giuste dosi qualunque cosa, né troppo né poco. In fisica si studia il punto di equilibrio di un corpo, il suo baricentro. Equilibrio è la qualità che ci permette di stare in piedi senza barcollare e cadere per terra, a mantenere una posizione,  a non cadere durante un movimento, imparando a contrastare la forza di gravità.

In una lettera al figlio Eduard, il grande Einstein, appassionato ciclista, scrisse: ‘La vita è come andare in bicicletta. Si deve avanzare, per non perdere l’equilibrio’. Una famosa fotografia lo ritrae mentre sfreccia felice in sella alla sua bici nel campus del California Institute of Technology, il Caltech. Lo scienziato, che non aveva la patente, amava moltissimo andare in bicicletta. Diceva che andare in bici lo aiutava a sviluppare le sue teorie.

foto2

Un invito a tenere in esercizio corpo e mente, con equilibrio e con passione. 

Ecco il grafico del giorno 19 settembre:

foto3