Stimolante trigono di  Marte-Urano il giorno 17: sfruttatelo per prendere decisioni coraggiose, per fare cose mai fatte finora, per dare una svolta a situazioni di stallo.

Il premio Nobel per l’economia nel 2002 (e insigne psicologo) Daniel Kahneman nel proporci un’affascinante esplorazione della mente umana ci mostra come i nostri processi decisionali funzionino secondo due modalità distinte:  un modo più ‘veloce’, istintivo e intuitivo (sistema 1) e uno più ‘lento’, logico e riflessivo (sistema 2). Spesso pensiamo che a guidarci sia il nostro Sistema 2 nel prendere decisioni dopo un’accurata riflessione, ma in realtà è il sistema 1 che ci guida in numerose situazioni, in molti casi con ‘intuizioni esperte’ che ci permettono di affrontare decisioni importanti in frazioni di secondo: pensiamo al chirurgo in sala operatoria o al vigile del fuoco che decidono correttamente in situazioni di emergenza.

‘Abbiamo nella testa un computer straordinariamente potente’ dice Kahneman: ‘Quando è allegra, la gente diventa più intuitiva e creativa, ma anche meno vigile e più soggetta a errori logici’. Il Pensiero Veloce, con le sue associazioni di idee, è essenziale per la nostra creatività, ma anche abbiamo bisogno della disciplina e perseveranza che ci dà il Pensiero Lento.

Rispolveriamo il motto degli antichi ‘festina lente’: affrettiamoci lentamente! Dopo tutto, anche il grande Cosimo de’ Medici scelse come emblema la tartaruga spinta dalla vela gonfiata dal vento!

grafico-del-12