Settimana contrassegnata da un bel trigono Sole-Urano (il  giorno 16), che agevolerà l’uso di tecnologie  d’avanguardia. E a proposito di studi e strumenti innovativi per i tempi, ricordiamo Galileo e Keplero, entrambi astronomi, matematici e anche astrologi, che nell’Europa tra fine Cinquecento e inizio Seicento elaborarono teorie e novità celesti. I due non si incontrarono mai personalmente ma per una trentina d’anni condussero vite parallele (erano quasi coetanei): si scambiarono lettere, si confrontarono sulle reciproche  ricerche. Keplero definì il cannocchiale di Galileo: ‘più prezioso di uno scettro’ (köstlicher als ein Szepter). Entrambi si dedicarono anche alla redazione di carte astrali (Galileo mentre insegnava all’Università di Padova; Keplero quando era docente a Graz fece previsioni su rivolte contadine e invasioni turche).

Il disco tondo della Luna sarà oscurato dalla Terra il 18 agosto, quando si verificherà un’Eclissi di Luna. Sarà solo un’ eclissi di penombra, quindi non visibile. Ma un’eclissi parziale non deve trattenervi dal contemplare la bellezza del Tutto.

Come scrisse Pessoa:

 ‘Per essere grande, sii intero: non esagerare e non escludere niente di te. Sii tutto in ogni cosa. Metti tanto quanto sei, nel minimo che fai, Come la Luna in ogni lago tutta risplende, perché in alto vive’.