Tema astrale senza mezze misure, quello della showgirl e opinionista Alba Parietti. Nata a Torino il 2 luglio 1961, Alba appartiene al segno zodiacale del Cancro, ma con un ascendente Leone che le dà orgoglio fierezza, grinta (oltre a una folta chioma ‘leonina’, come spesso si riscontra negli appartenenti ai segni di Fuoco).

parietti

‘Sono una donna che ha un grande concetto di sé e sa stare sola. Amo la mia libertà, la mia indipendenza. Ho sempre vissuto gli amori, il lavoro, l’esistenza come una sfida’ ha dichiarato. Urano in prima Casa e in trigono al Medio Cielo e in Leone accentuano queste sue caratteristiche di forte energia e anticonformismo: ‘non mi troverete una pecca sul piano morale. Mi possono attaccare solo sulle labbra rifatte’ ama sottolineare nelle interviste.

Venere, pianeta della bellezza, brilla favorevolissima nella sua decima Casa natale, a indicare non solo il suo fascino personale, ma anche predisposizione e successo in attività venusiane, legate all’arte (ha frequentato il liceo artistico) e all’immagine (è stata attrice in Sapore di marePaparazzie nel film erotico Il macellaio).  Venere si trova inoltre in Toro, segno legato alla voce e al canto, e infatti Alba ha avuto anche dei trascorsi canori come cantante dance.

Altalenante la sua carriera televisiva: grande popolarità negli anni Novanta con Galagol su Telemontecarlo, con gambe in primo piano complice il famoso sgabello, successo della trasmissione comica Macao, ma anche altre partecipazioni televisive costellate da polemiche (tra cui  le litigate selvagge’ con Boncompagni). La Parietti si trova ora perfettamente a suo agio nel ruolo di opinionista d’attualità e ‘tuttologa’ (come si definisce), dando spazio al suo Mercurio (pianeta della comunicazione) in buon aspetto con Marte (pianeta dell’aggressività): un aspetto oroscopico che indica rapidità nelle reazioni mentali, tendenza a dominare nelle discussioni, capacità espressive adatte a chi è avvocato o presentatore, come nel suo caso. Non risparmia nessuno con le sue battute affilate, dai colleghi ai politici alle sue esternazioni sul cibo come nella trasmissione AnnoZero di cui è ospite fissa: ‘Quando c’è un vegano a cena mi vorrei ammazzare. Non ho mai capito niente di quel che mangiate o non mangiate’.

Il settore professionale è astrologicamente abbastanza conflittuale per la showgirl, con la sesta Casa oroscopica (quella del ‘lavoro’) occupata da due pianeti molto diversi: il benefico e espansivo Giove che tende a portare successo e il limitativo Saturno, che essendo in cattivo aspetto al MedioCielo indica rallentamenti nella sua carriera.  Simile situazione nella Casa oroscopica del denaro (la seconda), occupata da due pianeti: il potente Plutone che indica capacità di guadagno, e l’aggressivo Marte che ‘fa guerra’ al denaro, spingendola a spendere molto.

Ugualmente complesso il Tema dell’artista se analizziamo la sfera più personale. La Parietti ha sempre avuto una vita sentimentale  abbastanza movimentata, complice Venere in cattivo aspetto con Urano che le ha portato impulsività in amore e tendenza ai colpi di fulmine. Ha sposato Franco Oppini, è stata legata a Cristiano De Andrè, Christopher Lambert, Stefano Bonaga. Relazioni che ha superato senza drammi: ‘io non piango per gli uomini. Si piange solo per le cose serie’.

Ancora più complicata l’Alba Parietti più intima, come segnalano due punti chiave del suo oroscopo: ha il Sole in dodicesima Casa (settore non facile, associato dalla tradizione astrologica a ‘prove’ di vario tipo) e Nettuno in quarta Casa, a evidenziare situazioni ‘confuse’, nebulose, possibili difficoltà psicologiche nella famiglia d’origine. Un contesto familiare che la Parietti stessa aiuta a capire meglio, in uno dei due libri che ha scritto sul filo della memoria. Nel suo romanzo autobiografico Da qui non se ne va nessuno (dalla delicata copertina azzurrina, come si addice a una autrice Cancro con Mercurio in Cancro) ricostruisce infatti la storia della sua famiglia. Da un lato la famiglia materna colta e raffinata, i nonni ‘dandy sempre, impeccabili’, uno zio estroso ma finito internato in manicomio, dall’altra il lato paterno contadino, comunista, antifascista, col padre partigiano e il nonno che non si toglieva il cappello al passaggio del Duce. Una situazione familiare che, come conferma il suo Tema Natale, ha segnato la vita della Parietti con una nota di inquietudine: la madre era una ‘donna bella ma difficilissima’ con alcuni problemi psicologici (‘In fondo sono fuggita da lei per tutta la vita’), Il padre invece, così diverso per estrazione dalla madre di Alba, sembra averle trasmesso una certa insoddisfazione di fondo: ‘ho sempre vissuto con il complesso di Cenerentola’ dice infatti la showgirl, ‘la percezione di non essere mai al posto giusto deriva forse fa mio papà, grande combattente che provava un senso di inferiorità verso la famiglia di mia madre’.

Come saranno i prossimi mesi per la Parietti?

parietti2

La Rivoluzione Solare (il cielo del compleanno) ci da una indicazione di attenzione per le situazioni immobiliari (Saturno in quarta Casa con Ascendente in prima Casa natale). La congiunzione Venere-Giove all’Ascendente è comunque una buona protezione. Tendenza all’aumento di peso.